Aperte le iscrizioni al corso di laurea magistrale in data science

Aperte le iscrizioni al corso di laurea magistrale in data science

A partire dal 14 Luglio e fino al 15 settembre sarà possibile iscriversi al corso di laurea magistrale in Data Science.

Modalità di presentazione della domanda

La domanda di valutazione deve essere compilata on line, dal sito internet  segreterie on line.  Il candidato, se accede al sistema per la prima volta, deve effettuare la registrazione dei dati anagrafici, selezionando, nell’Area Riservata, la voce Registrazione e seguendo la procedura indicata. I dati richiesti per la registrazione sono: codice fiscale, dati anagrafici, indirizzi di residenza e di domicilio, recapito telefonico ed e-mail (che l’Ateneo utilizza per l’invio di eventuali comunicazioni al candidato).  La registrazione può essere effettuata una sola volta.

I candidati stranieri privi di codice fiscale possono registrarsi lo stesso, in tal caso devono selezionare la voce “Foreign student without tax code”

Compilazione della domanda di valutazione

Effettuato il login, nell’area Registrato scegliere Test di valutazione, proseguire poi selezionando il concorso “Valutazione della carriera per l’ammissione alla Laurea magistrale in Data Science” e proseguire con l’inserimento dei dati.

Nel corso dell’iscrizione è richiesto:

1. l’inserimento della scansione di un documento di identità del candidato in corso di validità;
  2. l’inserimento di una fototessera in formato elettronico, che sarà stampata, in caso di immatricolazione, sul badge universitario. E’ necessario inserire una foto per documenti, in formato bitmap o jpeg con una risoluzione di almeno 300×400 pixel. Perché la foto sia valida deve ritrarre esclusivamente il viso su sfondo chiaro;
  3. l’inserimento dei titoli di valutazione come descritti più avanti.

Si consiglia pertanto al candidato di preparare tutta la documentazione necessaria prima di procedere con l’iscrizione.

I candidati devono selezionare la categoria amministrativa di appartenenza, scegliendo fra le seguenti opzioni:

Cittadini Italiani, dell’Unione Europea o Extra-UE legalmente soggiornanti in Italia: è la categoria di riferimento cittadini italiani, cittadini dell’UE, i cittadini di Norvegia, Islanda, Liechtenstein, Svizzera e Repubblica di S. Marino, nonché di tutti i cittadini Extra UE legalmente soggiornanti in Italia (ai sensi dell’art. 26 L.189 del 30/7/2002);

Marco Polo: è la categoria degli studenti di cittadinanza cinese aderenti al programma Marco Polo che entrano in Italia con un visto d’ingresso per studio, a condizione che risultino iscritti a un corso preparatorio di lingua e cultura italiana, da svolgersi interamente in Italia, nonché pre-iscritti a un Ateneo italiano per la frequenza di un corso universitario.

Cittadini Extra-UE (richiedenti visto): è la categoria dei cittadini extra UE che richiedono un visto d’ingresso in Italia per studio.

I candidati laureandi dell’Università degli studi di Milano – Bicocca devono presentare online la domanda di conseguimento titolo prima di effettuare la domanda di valutazione.

Nel corso della compilazione della domanda di valutazione i candidati laureati o laureandi devono obbligatoriamente effettuare, nella pagina “Gestione titoli e documenti per la valutazione”, l’upload della documentazione richiesta:

• per laureati / laureandi provenienti da altro Ateneo:
    • autocertificazione di iscrizione al corso di studio o di conseguimento titolo con l’indicazione degli esami sostenuti, crediti e settori scientifico-disciplinari
    • eventuali ulteriori titoli e/o attestazioni di attività svolte.

Studenti in possesso di titolo di studio straniero

Gli studenti in possesso di titolo di studio straniero devono presentare la domanda on line e allegare la seguente documentazione:

1)   diploma di laurea (in lingua italiana o inglese)

2)   certificato degli esami (in lingua italiana o inglese)

3)  traduzione ufficiale in lingua italiana o inglese dei documenti sopra elencati, se emessi in altre lingue

4)  Diploma Supplement o Dichiarazione di Valore in loco o attestato di comparabilità del CIMEA, se già posseduti in fase di candidatura on line

5)  ove possibile: ogni altro documento in possesso del candidato utile alla valutazione del titolo accademico, per esempio i programmi degli esami (syllabus)

Il documento di cui al punto 4, se non allegato alla domanda on line, deve essere obbligatoriamente consegnato allo sportello “Welcome desk” (Edificio U17, Piazzetta Difesa per le Donne, 20126 Milano) entro 45 giorni dall’immatricolazione.

Gli studenti europei possono presentare l’autocertificazione, in lingua italiana o inglese, in sostituzione dei documenti richiesti al punto 1-2.

I cittadini di Stati non appartenenti all’Unione europea regolarmente soggiornanti in Italia possono autocertificare, in lingua italiana o inglese, solamente stati, fatti e qualità personali certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici italiani.

N.B.: Tutte le autocertificazioni devono essere firmate prima dell’upload. NON SARANNO ACCETTATE LE DOMANDE INCOMPLETE (prive di allegati o di firme ove richiesti).

Modalità per l’ammissione

Le Commissioni procederanno alla verifica del possesso dei requisiti curriculari e dell’adeguatezza della personale preparazione, in base all’art. 6 del DM.270/04.

Le Commissioni preposte alla valutazione restituiranno quanto prima possibile, e comunque non oltre il giorno 13 ottobre 2017, l’esito complessivo delle valutazioni.

Immatricolazione

Gli studenti ammessi dovranno immatricolarsi entro il 23 ottobre 2017, seguendo le modalità previste.

L’immatricolazione degli studenti non laureati avverrà sotto condizione del conseguimento del titolo di laurea entro il 22 dicembre 2017 e la loro carriera sarà attivata solo dopo il conseguimento del titolo.