Bicocca Expert Week: manca poco!

Bicocca Expert Week: manca poco!

L’Università di Milano Bicocca, insieme al Corso di Laurea Magistrale in Data Science e con il coinvolgimento del corso di laurea Magistrale in Informatica, organizza la Bicocca Expert Week che avrà luogo dal 26 Febbraio al 2 Marzo nell’Aula Martini dell’Edificio U6.

Scarica il programma dell’evento

Lo scopo della Bicocca Expert Week è quello di coinvolgere esperti provenienti dal mondo della Università e delle Aziende per confrontarsi sui temi emergenti della Data Science, disciplina emergente, e della Informatica. Poiché i dati sono ormai utilizzati in ogni ambito produttivo e di ricerca, la Bicocca Expert Week è rivolta a tutte le aree culturali presenti nell’Ateneo, oltre che alle Pubbliche Amministrazioni, Imprese, e le altre Università presenti nel territorio milanese.

Gli interventi affrontano un vasto insieme di temi di ricerca e applicativi. Quanto ai temi di ricerca, vengono discussi i risultati nella genomica, il riconoscimento delle immagini, l’analisi di dati da reti sociali per le situazioni di emergenza, le metodologie per le statistiche ufficiali, le neuroscienze, ed altri ancora. Riguardo alle applicazioni, si parlerà di ecosistemi, di data journalism, dati spaziali, uso dei big data nelle reti di trasporti, e altro.

Accanto ai precedenti temi, vengono affrontati in specifici seminari i temi del “gender gap” e del futuro della Intelligenza Artificiale, temi trasversali a molte discipline. I contributi forniti e il dibattito che ne seguirà permetteranno di adattare nel tempo i contenuti formativi della laurea magistrale in Data Science, valorizzando le tematiche emergenti che presentano un alto tasso di innovazione formativa e applicativa.

gender gap bicocca expert week

La Expert Week è rivolta in particolare agli studenti dei due corsi di laurea in Data Science e in Informatica della Università di Milano Bicocca, corsi di laurea che nella occasione hanno sospeso le lezioni per permettere una ampia partecipazione degli studenti. E’ anche rivolta agli studenti degli altri corsi di laurea dell’Ateneo e ai ricercatori dell’Ateneo. Dato il carattere internazionale del corso di Laurea in Data Science, e la spinta alla internazionalizzazione che caratterizza in generale l’Ateneo, il seminario è rivolto anche a una audience internazionale. Tutti i relatori svolgeranno gli interventi con presentazioni in inglese, e molti relatori parleranno in inglese qualora vi fossero nell’uditorio partecipanti che non comprendono l’italiano.

La partecipazione a tutte le giornate è gratuita, per iscriverti vai sulla pagina Eventbrite dedicata!

Ti aspettiamo!

1 commento finora