Innovazione digitale, la cultura dei dati e la scienza dei dati

Innovazione digitale, la cultura dei dati e la scienza dei dati

Corso per docenti di scuola secondaria di II grado

Consulta il link al portale di ateneo per maggiori dettagli.

La Scienza dei dati, disciplina recentemente entrata nella offerta formativa universitaria, è una scienza nuova, che studia il fenomeno dei dati digitali da un punto di vista interdisciplinare, avendo come base le tecniche e i linguaggi della informatica e della statistica. Essendo i dati digitali ormai al centro della vita delle persone, delle collettività e del mondo del lavoro, la Scienza dei dati ha applicazione in tutte le discipline scientifiche e aree culturali, nei settori produttivi e nel mondo del lavoro.

La formazione nei linguaggi per la analisi dei dati riguarda perciò potenzialmente tutti i cicli di istruzione, le aree culturali scientifiche e umanistiche, i diversi settori produttivi. Il presente documento descrive il progetto di alfabetizzazione sui linguaggi R e Python, organizzato dalla Università di Milano-Bicocca e dalla Fondazione Silvio Tronchetti Provera, rivolto agli studenti delle lauree triennali e magistrali della Università di Milano-Bicocca e ai docenti e studenti degli Istituti secondari e degli Istituti ITS del Comune di Milano e più in generale del territorio che gravita attorno alla Università. Lo scopo ad ampio spettro dell’iniziativa è quello di formare una quanto più vasta possibile platea di studenti.

I corsi sono erogati in due modalità, inizialmente faccia a faccia con utilizzo di laboratori verso gli studenti della Università e in modalità MOOC per gli studenti degli istituti secondari. In entrambe le modalità i corsi danno ampio spazio alle esperienze pratiche.
La parte multimediale dei corsi MOOC è prodotta in partnership con il Centro Universitario Federica/WebLearning di Napoli.

I corsi faccia a faccia verso studenti della Università inizieranno a gennaio 2019, i corsi MOOC saranno pronti per il mese di febbraio 2019. Una prima sperimentazione dei corsi MOOC avverrà nell’ambito dei seminari organizzati a partire dall’11 febbraio 2019 verso docenti animatori operanti nella scuola secondaria dall’Università con la Fondazione Lincei per la Scuola – Polo di Milano, l’Istituto Lombardo e la Fondazione Tronchetti Provera.

I corsi sono finanziati dall’Università, dalla Fondazione e dal Centro Federica e prevedono per alcuni segmenti e servizi didattici il coinvolgimento degli studenti del secondo anno del corso di laurea magistrale in Data Science.
Per i corsi MOOC è previsto un esame finale basato su domande a risposta multipla. Nei corsi MOOC vi sarà un tutorato attivo, effettuato dagli studenti Data Science.

I corsi saranno estesi nel medio termine ad altre tematiche tipiche della Data Science, quali, ad esempio, il Machine Learning, il sistema operativo Linux, la progettazione di basi di dati.

tredici + 7 =