Domande Frequenti

In questa sezione sono riportate le domande più frequenti relative al corso di laurea magistrale in Data Science. Sono in continuo aggiornamento per cui vi invitiamo a controllare la pagine frequentemente.

Domande frequenti (FAQ)

 Quali sono i requisiti per l’accesso alla laurea magistrale in data science?
 Per l’accesso alla Laurea Magistrale in Data Science è necessario avere i seguenti requisiti:
  • Laurea Triennale
  • Conoscenza della lingua inglese al livello B2 così come certificato dall’ateneo o valutazioni equivalenti
  • Aver sostenuto almeno 30 CFU in insegnamenti dei seguenti SSD:
    • INF/1, ING-INF/05,
    • MAT/01-MAT/09,
    • FIS/01-FIS/08,
    • SECS-S/01-SECS-S/06
Sono uno studente di un corso di laurea triennale presso l’università di Milano Bicocca e non ho la certificazione di inglese livello b2 come posso ottenerla?
Gli studenti iscritti all’Università Degli Studi di Milano Bicocca possono accedere dalla piattaforma di elearning a Rosetta Stone per seguire gratuitamente autonomamente i corsi di inglese. Sulla stessa piattaforma è possibile effettuare la prova per la certificazione. Per ulteriori informazioni consulta la guida relativa alla prova di idoneità di lingua Rosetta Stone.

 

Ho una altra certificazione di inglese; è equivalente al livello b2?
Per verificare se la certificazione in possesso è equivalente al livello b2 richiesto è possibile vedere le tabelle di conversione disponibili qui

 

Gli insegnamenti saranno in inglese?
Il Corso di Laurea in Data Science, una volta attivato, sarà erogato in lingua italiana, ad eccezione degli insegnamenti obbligatori  “Machine learning and decision models”- I anno e “Text mining and serch”-   II anno che saranno erogati in lingua inglese.

Alcuni docenti hanno dato la loro disponibilità ad erogare alcuni insegnamenti in lingua inglese se almeno uno studente lo dovesse richiedere.

Sono iscritto/a ad una Laurea Magistrale, posso iscrivermi o trasferirmi alla laurea magistrale in Data Science?
Se hai i requisiti (vedi questa FAQ) puoi iscriverti  chiedendo il riconoscimento dei CFU. La commissione didattica deciderà  poi quanti e quali CFU possono essere riconosciuti ai fini del corso.

 

L’accesso al Corso di Laurea Magistrale in Data Science è a numero chiuso?
No, ma è previsto un colloquio per valutare le motivazioni e suggerire percorsi didattici per ogni studente in particolare se carenti sulle competenze statistiche-informatiche di base.

 

Quando si apriranno le iscrizioni?
Le iscrizioni sono aperte dal 14 luglio al 15 settembre 2017. Le istruzioni per le iscrizioni sono disponibili qui

 

Entro quando devo  laurearmi per poter accedere al corso di laurea magistrale in Data Science?
Immaginando che i regolamenti di Ateneo siano simili a quelli dello scorso anno, è ragionevole dedurre che coloro che si laureano entro novembre-dicembre possano iscriversi alla laurea magistrale in Data Science.

 

È obbligatoria la frequenza agli insegnamenti del corso di laurea magistrale in Data Science?
Il regolamento didattico prevede che la frequenza sia obbligatoria per almeno il 75% delle ore di laboratorio, con possibilità di deroga individuale per motivata giustificazione. La frequenza alle lezioni frontali e alle esercitazioni non è obbligatoria, ma è vivamente consigliata.

 

Sono uno studente lavoratore posso trovare il materiale on line?

L’offerta formativa prevede che il materiale didattico principale (slides Power point, testi in licenza creative commons, tracce di appunti su lezioni ed esercitazioni, esercizi proposti agli studenti, risposte agli esercizi, e altro materiale) sia inserito nella piattaforma eLearning dell’Ateneo (http://elearning.unimib.it/). La piattaforma fornisce ulteriori servizi a docenti e studenti (es forum); si farà ogni sforzo, come peraltro già accade per diversi corsi del Corso di laurea in Informatica e per i corsi di laurea di Statistica, nell’organizzare gli insegnamenti anche in forma blended eLearning, che prevede una intensa interazione “virtuale” tra docente e studenti.

Esistono dei corsi on line relativi agli insegnamenti del corso di Data Science?

Sono già disponibili on line alcuni contenuti che coprono le seguenti tematiche:

  1. Database Modeling and Design – Materiale didattico in inglese introduttivo alle modellazione e progetto di basi di dati, utile per gli studenti che intendano coprire questa lacuna nei prossimi mesi. Il materiale è organizzato per ora in forma di libro di testo liberamente scaricabile accedendo all’indirizzo http://hdl.handle.net/10281/97114. Il corso è organizzato in autoapprendimento, attraverso numero di domande ed esercizi che lo studente è invitato a risolvere, e di cui vengono fornite possibili soluzioni. Il materiale è stato già scaricato in più di 4.000 download.
  2. Database Modeling, Design and Programming – Materiale didattico in italiano sull’intero corso di Basi di dati, compresi dunque gli argomenti di linguaggi di interrogazione, Algebra relazionale e SQL. Questo materiale è organizzato in forma di trasparenze commentate a voce. Il materiale è accessibile sulla piattaforma eLearning di Ateneo, accedendo al corso di Basi di dati, corso Batini A-L.
  3. Service Science – Materiale didattici in inglese sulla Service Science, costituito da un libro di testo scaricabile dall’indirizzo http://hdl.handle.net/10281/98632
  4. Introduction to Data Mining – Pathwway MOOC accessibile sulla piattaforma Eduopen, http://eduopen.org/ sul percorso “Introduzione al Data Mining”. Il percorso si compone dei seguenti tre corsi; Data Mining: Classificazione, Clustering e Associazione. Text Mining. Il percorso ha la finalità di fornire conoscenze e competenze per analizzare dati strutturati e non-strutturati con particolare riferimento al testo in linguaggio naturale. Il corso è a livello base, fortemente orientato all’applicazione dei concetti e delle tecniche presentate. Inoltre, il corso non richiede alcuna competenza di programmazione e utilizza una piattaforma Open Source per le esercitazioni. Nella appendice vengono approfonditi i contenuti del percorso. Il percorso è stato già erogato in diverse edizioni con più di 2.000 iscrizioni.

 

Ultima modifica 15 maggio 2017